Lezioni di cucina

TREES AND STONES WILL TEACH YOU WHAT YOU CANNOT LEARN FROM MASTERS

LA MONTAGNA
La cucina di montagna tradizionale e moderna, con foraging e pasto al ristorante.

L’ORTO
La cucina vegetale, con esperienza in orto e pasto al ristorante.

LA CUCINA
La pasta fresca (con e senza uova), l’abbinamento dei condimenti. Pasto al ristorante.

La fermentazione è pratica antichissima, utilizzata per millenni allo scopo di preservare il cibo dal suo naturale deperimento. Ma è anche una vera e propria tecnica di manipolazione degli alimenti; perché in fondo una fermentazione altro non è che una trasformazione, una serie di reazioni chimiche che alla fine della fiera ci restituiscono un alimento con caratteristiche chimico-fisiche, e quindi anche organolettiche e funzionali, diverse dall’alimento di partenza. Fra i motivi per cui poi negli ultimi anni si è tornati a riscoprire questa serie di pratiche troviamo anche le interessantissime proprietà nutrizionali che molti recenti studi attribuiscono ai cibi fermentati.

Abbiamo ideato questo corso partendo dalla nostra personale esperienza, di studio e pratica. La vita di montagna non ci permette di avere sempre a disposizione il fresco quotidiano del mercato, senza contare che, in generale, a causa dei cambiamenti nel clima i piccoli produttori locali fanno sempre più fatica a garantire un approvvigionamento costante di materie prime. Nella gestione del nostro ristorante poi siamo solo in due, nostre sono tutte le preparazioni che compongono ciascuno dei piatti che trovate in carta. Ed ecco che la conservazione e la trasformazione degli alimenti mediante fermentazione fa apparire subito i microrganismi che ne sono responsabili come i nostri più validi aiutanti in dispensa e in cucina. Con un impatto ambientale e un costo energetico bassissimi.

Questo corso fa per voi se partite da zero o se avete già fatto qualche prova, ma non siete sicuri del risultato (lezione I); se volete andare oltre i crauti e i cetriolini (lezione II); se ve la cavate bene nella pratica, ma “alla fine cosa me ne faccio di tutti questi fermentati?” (lezione III).
Le lezioni fanno riferimento a delle nozioni tecniche, ma il tono è divulgativo. Al termine del corso avrete acquisito le conoscenze di base necessarie ad avviare e gestire fermentazioni casalinghe, ma soprattutto un metodo replicabile. In modo da essere consapevoli di ciò che accade nei vostri barattoli, sicuri di ciò che dovete fare e del perché. Così da non dovervi limitare solo all’esecuzione di una ricetta, per poter invece essere liberi di creare le vostre in sicurezza.

Il corso si svolge periodicamente nei locali del nostro ristorate. Chiamaci per sapere quando è previsto il prossimo.